Azienda Agricola Bergomensis

[highlight align=”left, right, center” style=”different”]

L’azienda agricola Bergomensis è nata qualche anno fa con l’idea di creare una fattoria dedicata all’allevamento di varie specie animali. Lo scopo è quello di presentare a bambini ed adulti un ambiente dove si entra in contatto con la natura, dal seme all’albero, dall’uovo al pulcino, dal puledro al cavallo e così via.

[/highlight]

 

 

[column size=”1/2″ margin=”” last=”no”]

La struttura

La struttura, ancora in fase di completamento, è costituita da ricoveri in capanne e box in legno con ampi paddocks dove i nostri amici a quattro zampe possono muoversi liberamente. Un ampio tondino di 18 metri di diametro con fondo sabbioso è stato approntato per addestrare i puledri e per dare spazio ad eventuali corsi di equitazione per bambini o semplicemente per avvicinare i giovanissimi ai cavalli in particolare ai   cavallini FALABELLA che per la loro docile natura, si prestano bene a questo scopo.

[/column]

[column size=”1/2″ margin=”” last=”yes”]

 

aereo

[/column]

[column size=”1/3″ margin=”” last=”no”]

A misura di bambino

Ci stiamo attivando presso le scuole della provincia per promuovere visite guidate alla fattoria di scolaresche di ogni grado. I bambini, anche piccolissimi, trovano un contatto diretto con gli animali, li possono accarezzare, osservare, giocare con loro, dar del fieno ai cavallini o del becchime a colombi e galline; i più fortunati possono assistere alla schiusa delle uova e veder nascere un pulcino. Per facilitare l’apprendimento delle lingue straniere possiamo affrontare, previo accordo con gli insegnanti, l’approccio al tedesco o all’inglese focalizzandoci sui vocaboli e termini comunemente usati in fattoria.

[/column]

[column size=”1/3″ margin=”” last=”no”]

FATTORIA DIDATTICA

Sono stati piantati diversi alberi da frutto, alberi per dare ombra, viti di diverse qualità e c’è anche un orto di circa 200 m2.In un prossimo futuro si organizzeranno corsi per scolaresche dedicati alla potatura della vite e degli alberi da frutto, e su come si prepara e cresce la verdura nell’orto. Il tutto naturalmente visto in chiave assolutamente biologica.

[/column]

[column size=”1/3″ margin=”” last=”yes”]

I NOSTRI ANIMALI

  La struttura si estende su un’area di circa 15000 m2 ed ospita cavallini originali FALABELLA, cavalli WELSH COB, asini di MARTINAFRANCA, pecore SUFFOLK, caprette tibetane, colombi di diverse varietà, galline ovaiole di vari colori, non mancano conigli, gatti e cani.

[/column]